Genitorialità

Sostegno e promozione della genitorialità

Il termine genitorialità è entrato nell’uso del linguaggio psicologico per indicare una funzione complessa che incorpora in sé, sia aspetti individuali relativi quindi alla nostra idea di come un genitore deve essere e, sia aspetti di coppia ossia della modalità relazionale che i partner condividono nell’assolvere questo compito specifico.


In condizioni particolari, quali la cura di un figlio con Disabilità, momenti cruciali dello sviluppo (adolescenza), o nei casi di separazione, la coppia genitoriale può aver bisogno di una guida esperta per mediare tra i propri bisogni ed il bene dei propri figli. Nei momenti di forte stress i genitori potrebbero sperimentare delle difficoltà nel modulare le concessioni ed impostazioni educative per consentire uno sviluppo armonico del figlio.


Tali difficoltà diventano evidenti quando i genitori presentano stili educativi differenti e difficili da conciliare. La figura dello psicologo, ed un percorso di sostegno e promozione della genitorialità può fungere da fattore protettivo sia per la crescita “sana” del figlio, sia per consentire il prosieguo del ruolo parentale.


Genitorialità

Supporto all’adolescenza

Dinamiche / problematiche disfunzionali

Dinamiche relazionali

Parent training

Sostegno psicologico

Psicoeducazione

“ Solo la persona che ha fiducia in se stessa può fidarsi degli altri. ”

- Erich Fromm -