Dott.ssa Tatiana Trentalange

Psicoterapeuta - Terapeuta EMDR

Psicologa clinica e della salute, formata in Psicoterapia ad orientamento analitico transazionale. Mi servo della tecnica EMDR (per disturbi post traumatici da stress) e delle tecniche bioenergetiche. Mi rivolgo ad adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e incontri di gruppo.

Psicologa e psicoterapeuta a Pescara e Campobasso

Terapeuta EMDR

Mi chiamo Tatiana Trentalange sono Dott.ssa in Psicologia Clinica e della Salute, ho conseguito la laurea specialistica in psicologia, presso l'Università Gabriele D'Annunzio Chieti/Pescara, ho proseguito la formazione in Psicoterapia ad orientamento analitico transazionale (SIFP).

Offro servizi di consulenza, psicoterapia e sostegno sia per le problematiche dell’adulto che dell’età evolutiva.

Lavoro privatamente in sedute individuali di coppia e di gruppo. Ho prestato servizio presso una comunità socio educativa per minori come Responsabile e Psicologa di comunità, lavorando principalmente con minori dai 9 ai 17 anni.

Ottima conoscenza delle principali tecniche psicologiche, somministrazione test psicologici, colloqui clinici. Grande motivazione nel portare a termine i compiti assegnati entro i tempi stabiliti e secondo i requisiti prefissati, mi dimostro versatile nel problem solving e incline al lavoro di squadra. Utilizzo l'approccio Analitico Transazionale e l'EMDR.

Esercito la libera professione presso lo studio di Pescara e di Campobasso

“ Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo. ”

– Alexander Lowen –

Approccio Terapeutico

L'Analisi Transazionale

L'Analisi Transazionale, ideata da Eric Berne negli anni '50, è una teoria psicologica che si pone al contempo come una teoria della personalità, una teoria dello sviluppo, una teoria della comunicazione relazionale nonché un approccio psicoterapeutico. E' considerata come un approccio “Contrattuale” concetto a mio avviso indispensabile nel lavoro terapeutico in quanto dà la possibilità e me come clinico, di svolgere adeguatamente ed efficacemente il mio operato concordando con il cliente l'obiettivo di lavoro, rendendo esplicita la disponibilità a contribuire attivamente con il proprio bagaglio (personale e professionale), reciprocamente responsabili dell'intero percorso, ognuno per la sua parte di competenza “Ognuno decide il proprio destino, a partire dalle esperienze vissute nell'infanzia; tuttavia queste decisioni possono essere modificate, soprattutto se generano sofferenza ed esiti negativi”

La terapia Analitico Transazionale si fonda, inoltre, sul presupposto teorico che ognuno crea durante l'infanzia un suo “copione psicologico”, in base al contesto storico e socio-culturale in cui vive ed al sistema familiare in cui è inserito strutturandolo a partire da riconoscimenti, divieti, permessi e decisioni prese quando si è bambini. Esso viene portato avanti durante tutta la vita attraverso dei "giochi psicologici", una serie di transazioni in cui si rivestono dei ruoli ben definiti con un tornaconto finale spiacevole, riconfermando puntualmente le convinzioni antiche e le decisioni prese. Il percorso psicoterapico consente di comprendere quali siano le idee originarie su sé, sugli altri e sul mondo e quali decisioni siano state prese nel "là e allora" al fine di creare le condizioni per poter ri-decidere in modo congruo con il momento presente. Si tratta, dunque, di rielaborare la storia passata, traumi, lutti, ferite ancora aperte per ri-attribuire significati coerenti con la realtà attuale, con le risorse presenti, con i relativi vissuti emotivi ed avviare nuove modalità comportamentali, relazionali e di risoluzione dei problemi percepiti di fronte ad eventi stressanti.

Utilizzo la tecnica EMDR, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, metodo psicoterapeutico breve e innovativo utilizzato per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti e traumatiche. Il metodo EMDR può essere utilizzato sia come unica modalità terapeutica, sia in parallelo ad una terapia tradizionale, nei casi in cui se ne rilevi la necessità/volontà.

Contattami per qualsiasi informazione

Compila il form per un appuntamento o per informazioni